Crea sito
La Quaresima ci prepara a partecipare ai frutti della passione, morte e risurrezione di Gesù con la penitenza e le opere buone. Beato Alberione

Sussidio Quaresima - 2017
Ascolta Videovangelo della Domenica San Giuseppe - Album Annunciazione Carissime...


           

Voce del Beato Alberione - Mp3 Palme Settimana Santa Pasqua BUONA PASQUA

 

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2017

Cari fratelli e sorelle,

la Quaresima è un nuovo inizio, una strada che conduce verso una meta sicura: la Pasqua di Risurrezione, la vittoria di Cristo sulla morte. E sempre questo tempo ci rivolge un forte invito alla conversione: il cristiano è chiamato a tornare a Dio «con tutto il cuore» (Gl 2,12), per non accontentarsi di una vita mediocre, ma crescere nell’amicizia con il Signore. Gesù è l’amico fedele che non ci abbandona mai, perché, anche quando pecchiamo, attende con pazienza il nostro ritorno a Lui e, con questa attesa, manifesta la sua volontà di perdono...

1. L’altro è un dono

La parabola comincia presentando i due personaggi principali, ma è il povero che viene descritto in maniera più dettagliata: egli si trova in una condizione disperata e non ha la forza di risollevarsi, giace alla porta del ricco e mangia le briciole che cadono dalla sua tavola, ha piaghe in tutto il corpo e i cani vengono a leccarle (cfr vv. 20-21). Il quadro dunque è cupo, e l’uomo degradato e umiliato. leggi tutto...


Il mercoledì delle Ceneri
con il quale ha inizio il digiuno quaresimale è una giornata di gioia, una festa cristiana. E non potrebbe essere diversamente perché essa fa parte del  grande ciclo pasquale. Il mistero pasquale è soprattutto il mistero della vita, nella quale la Chiesa, celebrando la morte e la resurrezione di Cristo, entra nel regno della vita da lui fondato una volta per sempre con la sua vittoria definitiva sul peccato e la morte. Dobbiamo ricordare il significato originario della Quaresima, intesa come ver sacrum, cioè primavera santa della Chiesa, durante la quale i catecumeni si preparavano a ricevere il battesimo e i pubblici penitenti si apprestavano, dopo aver fatto penitenza, a vedersi riammessi alla vita  sacramentale. La Quaresima, dunque, non è un tempo di punizione quanto piuttosto di guarigione.
Continua ...





Il Crocifisso ci faccia imparare l’amore. La passione e le piaghe del Salvatore sono un bel libro, un libro scritto col sangue da Gesù 


*****

È tempo ormai che apostoli infiammati dell’amor di Dio resistano al diavolo. Purtroppo già molti si sono inginocchiati e lo hanno adorato, ma sta scritto:
“Adorerai un solo Dio”

Beato Alberion



MP3
 

Via Crucis (Colosseo 015)
Via Crucis Album | pdf | A.Lee fsp
Via Crucis (al Colosseo 2005)
Via Crucis (in flash)
Via Crucis | 2 (Regina M.)
Via Crucis (al Colosseo 2014)

Rosario doloroso (Alberione)

Gesù Maestro - Stimamiglio
Quaresima Pasqua - d. Carlo Cibien
 
Link
  pdf Quaresima 2014
   
  Link
 

Il Risorto

 

 

Amatevi - B.Forte
1°Dom.quares.


...BUON CAMMINO CON CRISTO POVERO, CASTO E OBBEDIENTE
VERSO LA LETIZIA DELLA PASQUA...
(E.C)

La Quaresima appena iniziata ci chiama a schierarci con Gesù Cristo nella lotta contro il “maligno”. Ascoltare con fede la Parola di Dio e impegnarsi con serietà alla conversione sono le condizioni per aver parte alla vittoria pasquale.

IN PREGHIERA CON IL SALMO 24-25
Chi ti segue, Signore, deve prepararsi alla tentazione. Quando lo spirito del male ci assale, o Padre, facci conoscere le tue vie, insegnaci i tuoi sentieri. La tua Parola sia la spada che ci custodisce dal maligno e la misericordia venga incontro alle nostre miserie.

Prega con i Salmi "Penitenziali"

Durante la Quaresima, non dimentichiamo l'antica tradizione cristiana di recitare i Sette Salmi, chiamati "Penitenziali": i Salmi 6, 31, 37, 50, 101, 129, 142.
Nei Salmi si trova tutto quanto è valido per lodare Dio.
Lì si incontra la Parola di Dio. Nella preghiera dei Salmi noi troviamo le parole adatte per ogni occasione. Diceva il Card. Carlo Maria Martini: «La Parola di Dio ci dice come l'amore del Padre ha raggiunto in Cristo le varie situazioni umane, le ha rese vere, le ha illuminate e purificate dal di dentro, le ha aperte a nuove e insospettabili possibilità».



   

Via Crucis inno all'amore Turoldo  guarisci