Casa natale di don Alberione

MOLTI fratelli e sorelle della Famiglia Paolina, in questi ultimi anni, sono stati in pellegrinaggio presso la Casa natale di don Alberione, a San Lorenzo di Fossano (CN) e hanno avuto modo di constatare che il cascinale "Nuove Peschiere" è stato ben ristrutturato. Forse non tutti sanno che la Casa rimane aperta tutti i giorni: due fratelli paolini, don Paolo Di Figlia e fratel Davide Codato risiedono stabilmente in questa Casa per l’accoglienza.

La struttura dispone di un salone di 100 posti, attrezzato con moderni supporti audiovisivi; dispone di un’ampia e raccolta Cappella ricavata dove una volta c’era la stalla. Si può usufruire anche di una saletta per eventuali pasti al sacco e ampi spazi all’aperto. È possibile valorizzare questa struttura per Giornate di riflessione personale, per Ritiri o Incontri di una giornata per Gruppi. La Casa è soprattutto indicata per Corsi di Esercizi Spirituali individuali, con la possibilità di avere a disposizione, per la meditazione, le audiocassette e tracce dei Corsi di Esercizi programmati dalla e per la Famiglia Paolina e di altri Corsi di esercizi tenuti da grandi biblisti.

C’è sempre a disposizione un Sacerdote paolino per la celebrazione dell’Eucaristia e per eventuale accompagnamento spirituale. È necessario prendere sempre appuntamento, telefonando al n° della Casa: 0172.691133 o al n° del cellulare 349.6453919. Attualmente la Casa è frequentata soprattutto da Gruppi di giovani o Comunità parrocchiali delle Diocesi di Fossano e di Alba, oltre che da Gruppi di alcuni Istituti della Famiglia Paolina. Si informa anche che sono in programma Giornate di Ritiri (una domenica al mese) per giovani animati e guidati da don Vito Spagnolo ssp (0173.363261), e da suor Caterina Aldegheri fsp (0173.280315) e dai Paolini della Casa natale di don Alberione.

 

da: Cooperatore Paolino