del Beato Giacomo Alberione (1884-1971)
fondatore della Famiglia Paolina

A San Paolo, apostolo delle genti

O santo Apostolo, che con la tua dottrina e la tua carità hai ammaestrato il mondo intero, volgi benigno lo sguardo sopra di noi, tuoi figli e discepoli. Tutto aspettiamo dalla tua preghiera presso il Maestro divino e presso Maria, Regina degli Apostoli. Fa’, o Dottore delle genti, che viviamo di fede, che ci salviamo per la speranza, che sola regni in noi la carità. Ottienici, o vaso di elezione, docile corrispondenza alla grazia divina, affinché essa in noi non rimanga infruttuosa. Fa’ che possiamo sempre meglio conoscerti, amarti, imitarti; che siamo le membra vive della Chiesa, corpo mistico di Gesù Cristo. Suscita molti e santi apostoli. Passi sul mondo il caldo soffio della vera carità. Fa’ che tutti conoscano e glorifichino Dio e il Maestro divino, Via e Verità e Vita. E tu, o Signore Gesù, che conosci come non abbiamo fiducia alcuna nelle nostre forze, per la tua misericordia, concedici di essere difesi contro ogni cosa avversa dalla potente intercessione di san Paolo, nostro maestro e padre.

 

PER L'APOSTOLATO DELLA STAMPA
O gloriosissimo apostolo delle genti, san Paolo, che con tanto zelo ti adoperasti per distruggere in Efeso quegli scritti, che ben conoscevi avrebbero pervertito la mente dei fedeli: volgi anche al presente su di noi benigno lo sguardo. Tu vedi come una stampa miscredente e senza freno attenti a rapirci dal cuore il tesoro prezioso della fede e della illibatezza dei costumi. Illumina, te ne preghiamo, o santo Apostolo, la mente di tanti scrittori, affinché desistano dal recar danno alle anime can le loro dottrine e insinuazioni perverse. Muovi i loro cuori a detestare il male, che essi fanno all'eletto gregge di Gesù Cristo. A noi impetra la grazia che, docili sempre alla voce del supremo Pastore, non ci diamo mai alla lettura di scritti perversi, ma cerchiamo invece di leggere e, per quanto ci sa­rà dato, di diffondere quelli che col loro pa­scolo salutare, aiutano tutti a promuovere la maggior gloria di Dio, l'esaltazione della sua Chiesa e la salvezza delle anime. Amen.

 

PER OTTENERE LA PAZIENZA



O glorioso san Paolo, che da persecutore del nome cristiano, diventasti un apostolo ardentissimo per zelo, e che per far conoscere il Salvatore Gesù fino agli estremi confini del mondo, soffristi carcere, flagellazioni, lapidazioni, naufragi e persecuzioni di ogni genere e, in ultima, versasti tutto il tuo sangue, ottienici di ricevere, come favori della divina misericordia, le infermità, le tribolazioni e le disgrazie della vita presente, affinché le vicissitudini di questo nostro esilio non ci raffreddino nel servizio di Dio, ma ci rendano sempre più fedeli e fervorosi. Amen.

 

PREGHIERA PER LA NAZIONE

O san Paolo, maestro delle genti, guarda con sorriso d'amore a questa nazione e ai suoi figli. Il tuo cuore si dilatò per accogliere e abbracciare tutti i popoli nell'amplesso della pace.
Ora, dal cielo, la carità di Cristo ti spinga a tutti illuminare con la luce del Vangelo e a stabilire il regno dell'amore.
Suscita vocazioni; conforta gli operai evangelici; rendi tutti i cuori docili al Maestro divino. Questo popolo trovi sempre più in Cristo la via, la verità e la vita; risplenda la sua luce innanzi al mondo e cerchi sempre il regno di Dio e la sua giustizia.
O santo Apostolo, illumina, conforta, benedici noi tutti. Amen.

 

BREVE NOVENA A SAN PAOLO



Recitare, per nove giorni: Pater, Ave, Gloria
Antifona: O san Paolo apostolo, predicatore della verità e dottore delle genti, intercedi per noi presso Dio, che ti ha eletto.

V. Tu sei strumento eletto, o san Paolo apostolo.
R.. Predicatore della verità nel mondo intero.

Preghiamo. - Signore, nostro Dio, che hai scelto l'apostolo Paolo per diffondere il tuo Vangelo, fa' che tutta l'umanità sia illuminata dalla fede che egli annunziò davanti ai re e alle nazioni, e la tua Chiesa si edifichi sempre come madre e maestra dei popoli.
Per Cristo Nostro Signore.


LITANIE IN ONORE DI S. PAOLO

Carità di Dio Padre,                                  salvaci
Grazia del Signore nostro Gesù Cristo,     vivificaci
Comunicazione dello Spirito Santo           santificaci
Beatissimo Paolo,                          prega per noi



Tu, che hai conseguito la misericordia di Dio,  »
Tu, in cui si è rivelato il Figlio di Dio, »
Tu, che fosti vaso di elezione per Cristo, »
Tu, che sei stato posto quale predicatore e apostolo e dottore delle genti in verità,  »
Tu, il cui apostolato fu confermato da prodigi e portenti, »
Tu, che fosti fedelissimo ministro della Chiesa, »
Tu, che hai dato ai popoli il Vangelo di Cristo e la tua vita, »
Tu, che portavi i cristiani nel tuo cuore e nelle tue catene, »
Tu, che fosti crocifisso con Cristo, »
Tu, in cui viveva e operava Cristo, »
Tu, che non potevi venir separato dalla carità di Cristo,
Tu, che hai sopportato prigionia e travagli,   »
Tu, che hai sofferto ferite e pericoli,    »
Tu che, vivente ancora, fosti rapito sino al Paradiso,  »
Tu, che hai glorificato il tuo ministero, »
Tu che, consumata la tua missione, aspettasti la corona, »

 

Agnello di Dio, che hai convertito Paolo persecutore,          usaci misericordia
Agnello di Dio, che hai coronato Paolo Apostolo,               ascoltaci
Agnello di Dio, che hai glorificato Paolo Martire,                 abbi pietà di noi

V. Tu sei strumento eletto, o san Paolo apostolo.
R. Predicatore della verità nel mondo intero.

 

Preghiamo - Signore, nostro Dio, che hai scelto l'apostolo Paolo per diffondere il tuo Vangelo, fa' che tutta l'umanità sia illumi­nata dalla fede che egli annunziò davanti ai re e alle nazioni, e la tua Chiesa si edifichi sempre come madre e maestra dei popoli.
Per Cristo nostro Signore.


Coroncina A SAN PAOLO

1. Ti ringrazio, o Gesù, per la grande misericordia concessa a san Paolo nel mutarlo da fiero persecutore in ardente apostolo della Chiesa. E tu, o grande santo, ottienimi un cuore docile alla grazia, la conversione dal mio difetto principale e una piena configurazione a Gesù Cristo.

San Paolo apostolo: prega per noi.

2. Ti ringrazio, o Gesù, per aver eletto l'apostolo Paolo a modello e predicatore della santa verginità. E tu, o San Paolo, caro mio padre, custodisci la mia mente, il mio cuore, i miei sensi, perché possa conoscere, amare, servire soltanto Gesù, e consacrare alla sua gloria tutte le mie forze.

San Paolo apostolo: prega per noi.

3. Ti ringrazio, o Gesù, per aver dato, per mezzo di San Paolo, esempi ed insegnamenti di perfetta obbedienza. E tu, o grande santo, ottienimi umile docilità a tutti i miei superiori, sicuro che nell'obbedienza troverò la vittoria contro i miei nemici.

San Paolo apostolo: prega per noi.

4. Ti ringrazio, o Gesù, per avermi insegnato, con le opere e con le parole di san Paolo, il vero spirito di povertà. E tu, o grande santo, otiienimi lo spirito evangelico della povertà, affinché, dopo averti imitato in vita, passa esserti compagno nella gloria in cielo.

San Paolo apostolo: prega per noi.

5. Ti ringrazio, o Gesù per aver dato a san Paolo un cuore pieno di amore a Dio e alla Chiesa, e di aver salvato per il suo zelo tante anime. E tu, o nostro amico, ottienimi vivo desiderio di esercitare l'apostolato della comunicazione sociale, della preghiera, dell'esempio, delle opere e della parola, perché possa meritare il premio promesso ai buoni apostoli.

San Paolo apostolo: prega per noi .

 

(dal libro delle preghiere della Famiglia Paolina)

 

 

torna su