Beato Timoteo
dal libro: Uomini di Dio Ed. Paoline
San Paolo, l'Apostolo San Paolo é l'apostolo dei gentili: cittadino romano, conoscitore perfetto della legge mosaica e del suo valore, mente equilibrata, pensatore profondo, organizzatore intrepido, esecutore pronto, costante e tenace; parlatore affascinante, dal cuore intraprendente e sensibilissimo... Ecco una pallida idea di questo grande uomo. |
San Paolo, « Dottore delle Genti », aveva tale coscienza della sua miseria, da considerarsi il primo dei peccatori che Cristo é venuto a salvare, il « minimo » degli Apostoli, l'ultimo dei fedeli. |
« Io sono la Vita: rimanete nel mio amore ». San Paolo risponde: « Non sono piú io che vivo: vive in me il Cristo ». San Paolo, l'Apostolo dell'attività, è l'Apostolo della massima vita interiore. Radice e fondamento di questa vita interiore è la continuata meditazione delle verità eterne. L'anima di San Paolo è costantemente occupata da una grande realtà: la vita eterna! (1 Cor, XV, 29). La spiritualità di San Paolo ebbe per regola la Chiesa. « Videre Petrum ». Egli si recò a Gerusalemme da Pietro per consegnargli devotamente la fede e l'Apostolato; per esserne docilmente illuminato e guidato; per stabilire con lui « un'unità » nella dipendenza e nell'amicizia che è una delle piú belle visioni del Cristianesimo e della vita in Cristo; amicizia che crebbe e fece dei due Apostoli un solo principio, un solo fondamento, una sola autorità per Roma e per la Chiesa. Chiediamo a San Paolo amore al Papa; Egli, che ha legato i cuori a Roma e al Papa, ce lo darà. San Paolo è l'Apostolo per antonomasia, un creatore di apostoli. Vuole specialmente concederci lo spirito di zelo e l'amore alle anime, la brama di salvare i fratelli. È un convertito: vuole che domandiamo la conversione dei cattivi; vuole ottenere vocazioni al clero, alla vita pia e religiosa. San Paolo é l'operaio, il ministro della cattolicità della Chiesa. È impossibile leggere i primi capitoli della lettera agli Efesini e non sentirsi ripieni di amore per la Chiesa. Egli, Dottore della Chiesa, quasi non osa parlare, tanto é l'amore che lo lega alla Chiesa, tanta é la pena d'essere stato un giorno persecutore della Chiesa: " Io ho perseguitato e devastato la Chiesa di Dio ». Ma quanto poi la edificò! Due sono le note piú caratteristiche dello zelo di San Paolo: la gioia che Gesú Cristo sia predicato (Fil, 1, 17) e il dolore che Gesú Cristo non sia amato e sia offeso (Fil, 3, 18). Siamo contenti che si faccia del bene senza mai ingelosirci dell'attività altrui. È impossibile avvicinarsi a San Paolo e non esserne trasformati. La devozione é anzitutto conoscenza: le Lettere di San Paolo ne rivelano lo spirito;la devozione é amore: le Lettere ci fanno amare San Paolo; prova della devozione é l'imitazione: le Lettere ci fanno conoscere la condotta intima di San Paolo; somma devozione é vivere lo spirito di San Paolo: le Lettere possiedono la potenza di farci entrare nello spirito paolino. Cerchiamo di conoscere San Paolo, studiarlo nelle Lettere e negli Atti; seguirlo nella virtú e nello zelo; amarlo, aderire a Lui con tenero e filiale affetto. L'insegnamento di San Paolo é tutto penetrato della dottrina della grazia. Egli é una creazione della grazia; e la grazia diventa la leva potente del suo apostolato. La devozione a San Paolo ci porta a fondarci sulla grazia di Dio. « Vas electionis, pro nomine meo pati ». Ecco il risultato: un santo. Tu sei un Santo, o Paolo; santo per la tua adesione alla divina volontà! tale il tuo dolore di aver odiato Gesú, tale il tuo proposito che sei diventato un santo. E Gesú ti renderà perciò suo discepolo nella passione; ti unirà alla perfezione dell'apostolato: nel martirio. Si dice: la devozione a San Paolo non é popolare, é la devozione dei dotti. Ma al principio della Chiesa era devozione del popolo: deve tornare tale. Entra nelle anime con difficoltà. Ma una volta entrata, ruba il cuore, investe lo spirito, trasforma la vita. È un grande dono della misericordia di Dio. |