Beato Timoteo 
dal libro: Uomini di Dio Ed. Paoline

 

 

San Paolo, l'Apostolo
dai suoi scritti

San Paolo é l'apostolo dei gentili: cittadino romano, conoscitore perfetto della legge mosaica e del suo valore, mente equilibrata, pensatore profondo, organizzatore intrepido, ese­cutore pronto, costante e tenace; parlatore affascinante, dal cuore intraprendente e sensibilissimo... Ecco una pallida idea di questo grande uomo.
La conversione di San Paolo si inizia nell'umiltà: Egli si consegna a Dio come un nulla: «Che cosa vuoi che io faccia? ";
si nutre e si stabilisce nella umiltà che prega; si compie nell'umiltà che persevera.
La conversione é sempre, per tutti, il centro della vita spirituale: convertirci ogni giorno in una nuova piccolezza interiore: per crescere, bisogna che ci facciamo piccoli, umili, docili, fiduciosi, semplici!
La persona di San Paolo é tutta dedita al « Cristo vivente ». La sua mente é consacrata alla conoscenza e alla predicazione di Gesú Cristo: « Non credetti di sapere altro tra di Voi che Cristo e Cristo crocifisso ";
La sua volontà é protesa alla conquista di Gesú Cristo, per vestirsi di Lui, imitarLo: « Siate miei imitatori, come io lo sono del Cristo ».
Il suo Cuore arde di amore per Gesú Cristo: « Chi potrà separarmi dalla carità di Cristo?... Se qualcuno non ama Cristo Signore sia anatema », cioè scomunicato.
Il suo corpo deve compiere quello che manca alla passione di Gesú: « Perché a noi é dato non solo di credere, ma di patire per Lui, e di continuare a portare la sua mortificazione sempre ";

San Paolo, « Dottore delle Genti », aveva tale coscienza della sua miseria, da considerarsi il primo dei peccatori che Cristo é venuto a salvare, il « minimo » degli Apostoli, l'ultimo dei fedeli.
Perché si é fatto «piccolo» egli ha avuto l'inestimabile grazia di penetrare piú addentro nei segreti del cuore di Cristo e di annunziarli a tutte le genti.
San Paolo ha capito il Cuore di Gesú, il Suo amore per noi, e in questo amore ha dimorato: per cui il cuore di San Paolo é diventato il cuore di Gesú; e l'amore di Gesú per noi ha investito il cuore di San Paolo: seguendo San Paolo, aderiamo all'amore di Gesú.

San Paolo é uomo di preghiera: egli prega di giorno e di notte (2 Tm, I, 3), comanda di fare suppliche per tutti, per i responsabili delle nazioni (1 Tm, II,2), e perché la « parola di Dio corra e sia glorificata » (2 Ts, III, 2).
Imitiamo San Paolo: piú preghiera che propositi; piú preghiera che angustia; piú preghiera che lavoro: questo il ministero primo e principale che soprannaturalizza gli altri apostolati, li consolida, li rende efficaci.
San Paolo fa come un mirabile responsorio col Maestro Divino.
Gesú Maestro dice:
« lo sono la Verità: credete in me ». San Paolo risponde:
« Vivo nella fede del Figlio di Dio che mi ha amato ».. « lo sono la Via: venite a me ».
San Paolo risponde:
« Sono confitto alla croce con Cristo ».

« Io sono la Vita: rimanete nel mio amore ». San Paolo risponde:
« Non sono piú io che vivo: vive in me il Cristo ».
San Paolo, l'Apostolo dell'attività, è l'Apostolo della massima vita interiore. Radice e fondamento di questa vita interiore è la continuata meditazione delle verità eterne.
L'anima di San Paolo è costantemente occupata da una grande realtà: la vita eterna! (1 Cor, XV, 29).
La spiritualità di San Paolo ebbe per regola la Chiesa.
« Videre Petrum ». Egli si recò a Gerusalemme da Pietro per consegnargli devotamente la fede e l'Apostolato; per esserne docilmente illuminato e guidato; per stabilire con lui « un'unità » nella dipendenza e nell'amicizia che è una delle piú belle visioni del Cristianesimo e della vita in Cristo; amicizia che crebbe e fece dei due Apostoli un solo principio, un solo fondamento, una sola autorità per Roma e per la Chiesa.
Chiediamo a San Paolo amore al Papa; Egli, che ha legato i cuori a Roma e al Papa, ce lo darà.

San Paolo è l'Apostolo per antonomasia, un creatore di apostoli. Vuole specialmente concederci lo spirito di zelo e l'amore alle anime, la brama di salvare i fratelli. È un convertito: vuole che domandiamo la conversione dei cattivi; vuole ottenere vocazioni al clero, alla vita pia e religiosa.
San Paolo é l'operaio, il ministro della cattolicità della Chiesa. È impossibile leggere i primi capitoli della lettera agli Efesini e non sentirsi ripieni di amore per la Chiesa. Egli, Dottore della Chiesa, quasi non osa parlare, tanto é l'amore che lo lega alla Chiesa, tanta é la pena d'essere stato un giorno persecutore della Chiesa: " Io ho perseguitato e devastato la Chiesa di Dio ». Ma quanto poi la edificò!
Due sono le note piú caratteristiche dello zelo di San Paolo: la gioia che Gesú Cristo sia predicato (Fil, 1, 17) e il dolore che Gesú Cristo non sia amato e sia offeso (Fil, 3, 18).
Siamo contenti che si faccia del bene senza mai ingelosirci dell'attività altrui.
È impossibile avvicinarsi a San Paolo e non esserne trasformati.
La devozione é anzitutto conoscenza: le Lettere di San Paolo ne rivelano lo spirito;la devozione é amore: le Lettere ci fanno amare San Paolo;
prova della devozione é l'imitazione: le Lettere ci fanno conoscere la condotta intima di San Paolo; somma devozione é vivere lo spirito di San Paolo: le Lettere possiedono la potenza di farci entrare nello spirito paolino.
Cerchiamo di conoscere San Paolo, studiarlo nelle Lettere e negli Atti; seguirlo nella virtú e nello zelo; amarlo, aderire a Lui con tenero e filiale affetto.
L'insegnamento di San Paolo é tutto penetrato della dottrina della grazia. Egli é una creazione della grazia; e la grazia diventa la leva potente del suo apostolato.
La devozione a San Paolo ci porta a fondarci sulla grazia di Dio.
« Vas electionis, pro nomine meo pati ».
Ecco il risultato: un santo. Tu sei un Santo, o Paolo; santo per la tua adesione alla divina volontà! tale il tuo dolore di aver odiato Gesú, tale il tuo proposito che sei diventato un santo. E Gesú ti renderà perciò suo discepolo nella passione; ti unirà alla perfezione dell'apostolato: nel martirio.
Si dice: la devozione a San Paolo non é popolare, é la devozione dei dotti. Ma al principio della Chiesa era devozione del popolo: deve tornare tale. Entra nelle anime con difficoltà. Ma una volta entrata, ruba il cuore, investe lo spirito, trasforma la vita. È un grande dono della misericordia di Dio.

 

torna su