HOME

Alberione e lo Spirito S.
Preghiamo lo Spirito Santo
I doni dello Spirito S. Alberione BLOG
Alberione investito dal vento - BLOG
Alberione pensieri - pdf |
Alberione Novena - pdf
Pastorelle Novena - pdf
I doni dello Spirito
S.Basilio Magno - pdf
Settedoni - ppt | Pentecoste |
Maria e lo Spirito Santo - pdf
Opera Omnia Multimediale


Pensieri

La Chiesa è stata costruita dallo Spirito Santo. (Sant’Ambrogio)

E non contristate lo Spirito Santo di Dio, col quale siete stati sigillati per il giorno della redenzione. Ef 4,30

Non spegnete lo Spirito. 1Tess. 5,19

E chiunque parlerà contro il Figlio dell'uomo, sarà perdonato; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato.Luca12:10

Andate dunque, e fate discepoli di tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.Matt. 28,19

Mp3 Spirito Santo

Preghiera per i 7 doni
Coroncina allo Sirito S.
I doni dello Spirito S.
Spirito Santo Melodia
Spirito Santo Vieni
Vieni Santo Spirito
Vieni Spirito di Dio
Preghiere allo Spirito Santo pdf
Invocazione allo Spirito S. pdf


Link

 

Papa Francescso | pdf
Benedetto XVI Pentecoste
 
Dominum et Vivific
Video Canti
Blog
Wikiquote
Blog
Pregh.e testi
Vieni Spirito Santo
Bruno Forte
Spirito S.su Maria pdf





Giovanni 16:13-15
Quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire. Egli Mi glorificherà perché prenderà del Mio e ve lo annuncerà. Tutte le cose che ha il Padre, sono mie; per questo ho detto che prenderà del Mio e ve lo annuncerà.

1. Oltre la grazia e le virtù, lo Spirito Santo infonde sette doni, «Sacrum septenarium». Egli è chiamato lo Spirito settiforme.
Sono aiuti divini, per i quali le facoltà dell'anima diventano più docili e forti a seguire la volontà di Dio. L'anima mossa dallo Spirito Santo, é guidata con i lumi della fede, fortificata a compiere atti sempre più perfetti e talvolta eroici: «Quanti sono guidati dalla Spirito di Dio, questi sono figli di Dio» (Rm. 8, r4). Sant'Ireneo dice: «Lo Spirito di Dio è: spirito di sapienza e di intelletto, spirito di consiglio e di fortezza, spirito di scienza e di pietà, spirito di timore».

2. Quattro doni perfezionano la nostra intelligenza: Il dono dell'intelletto per cui penetriamo meglio le verità della fede. Il dono della sapienza per cui gustiamo la pietà, la preghiera, le virtù cristiane. I1 dono della scienza che dal creato ci fa salire alle verità ed ai principii più alti. I1 dono del consiglio, per cui si distingue quello che si deve fare da quello che si deve rigettare nella nostra vita pratica, per conseguire la vita eterna.
Tre doni perfezionano la nostra volontà: il dono della pietà verso il Signore, verso i superiori, verso il prossimo in generale per comportarsi sempre con amore e generosità. Il dono della fortezza per resistere e perseverare nonostante le difficoltà che si dovessero incontrare: morte, scherni, dolori. Il dono del timore che ci fa evitare l'offesa di Dio, temere il purgatorio e l'inferno.
L'unzione sacra dello Spirito Santo apporta all'anima doni proporzionati a quelli comunicati agli apostoli nel giorno di Pentecoste: fede illuminata, coraggio apostolico, zelo ardente, dedizione gioiosa a Gesù. Lo Spirito Santo è fuoco, è luce, è amore giocondo; prendendo possesso di un'anima comunica Sè stesso.

3. Fa', o Signore, che l'infusione dello Spirito Santo purifichi i nostri cuori; e li fecondi, penetrandoli della Sua rugiada celeste.

Beato Alberione

Passa il mouse sulla immagine